Credo che per raggiungere una collaborazione trasparente e di qualità si debba seguire un iter preciso. È necessario infatti saper comunicare le varie fasi della progettazione in modo da non incorrere in malintesi. ✺
Negli anni ho sviluppato un metodo che seguo ogni volta che inizio una nuova lavorazione. È in continuo sviluppo, in continuo miglioramento.
intervista
Questa è la fase più importante per dare inizio alla lavorazione. Faccia a faccia o al telefono, parlo al mio cliente per comprenderne il business e le aspettative. Insieme andiamo a definire obiettivi, scopi e opportunità da perseguire. Una fase conoscitiva fondamentale che non può essere trascurata.
pianificazione
Come progettista, seguo un processo chiaro e strutturato. L'approccio deve essere funzionale e appropriato. In questa fase studio la concorrenza, analizzo il gruppo target e i trend del settore per definire la strategia e il linguaggio visivo più consono.
creazione
Utilizzando le informazioni a mia disposizione posso gettare le basi per l'identificazione del brand o prodotto in questione. Elementi grafici, tonalità, colori e tipografia verranno definiti in questa fase. Fatto ciò mostro il progetto al cliente, presentandolo in modo impattante ed esteticamente impeccabile.
consegna
Dopo aver definito insieme al cliente che strada seguire, inizio a rifinire e ottimizzare tutte le componenti del progetto. Stampa o digital: non importa quale media è stato scelto. Un progetto sviluppato in modo tecnicamente corretto e accurato è funzionale a una corretta comunicazione.
Silvia Ansaloni
© Copyright 2021
—
P.Iva 03002800211
Privacy →
Privacy Policy
Cookie Policy