Silvia-Ansaloni_Metodo

CREATIVI,

MA CON METODO

freccia

Credo che per raggiungere una collaborazione trasparente e di qualità si debba seguire un iter preciso. È necessario infatti saper comunicare le varie fasi della progettazione in modo da non incorrere in malintesi. ✺

Negli anni ho sviluppato un metodo che seguo ogni volta che inizio una nuova lavorazione. È in continuo sviluppo, in continuo miglioramento.

PROCESSO
CREATIVO

FRECCIA-DX

intervista

Questa è la fase più importante per dare inizio alla lavorazione. Faccia a faccia o al telefono, parlo al mio cliente per comprenderne il business e le aspettative. Insieme andiamo a definire obiettivi, scopi e opportunità da perseguire. Una fase conoscitiva fondamentale che non può essere trascurata.

FRECCIA-DX

pianificazione

Come progettista, seguo un processo chiaro e strutturato. L'approccio deve essere funzionale e appropriato. In questa fase studio la concorrenza, analizzo il gruppo target e i trend del settore per definire la strategia e il linguaggio visivo più consono.

FRECCIA-DX

creazione

Utilizzando le informazioni a mia disposizione posso gettare le basi per l'identificazione del brand o prodotto in questione. Elementi grafici, tonalità, colori e tipografia verranno definiti in questa fase. Fatto ciò mostro il progetto al cliente, presentandolo in modo impattante ed esteticamente impeccabile.

FRECCIA-DX

consegna

Dopo aver definito insieme al cliente che strada seguire, inizio a rifinire e ottimizzare tutte le componenti del progetto. Stampa o digital: non importa quale media è stato scelto. Un progetto sviluppato in modo tecnicamente corretto e accurato è funzionale a una corretta comunicazione.

FAQ

Come posso richiedere un preventivo?
Per richiedere un preventivo gratuito e senza impegno, contattami all'indirizzo ciao@silvia-ansaloni.com e ti risponderò nel giro di 24 ore.
Quanto tempo richiede un logo design?
Dipende: in media una lavorazione di questo genere richiede tre settimane/un mese di lavoro, ma le variabili sono tante. Il primo passo sarà quello di parlarsi per poter stimare al meglio la tipologia di richieste e le specifiche esigenze, poi si procede con il preventivo dove verranno indicate le tempistiche stimate. Nota bene: la durata della lavorazione dipende in buona parte anche dalla tempestività e chiarezza dei tuoi feedback. 😊  
E se avessi un'idea precisa o un disegno semplicemente da riprodurre?
Input e idee sono sempre gradite e possono fornire spunti per la lavorazione. Se però hai già in mente un design preciso, oppure vuoi riprodurre fedelmente un disegno che hai trovato, non sono io la figura professionale più adatta al caso tuo. La progettazione della comunicazione visiva rispetta un iter molto preciso e complicato che ha come focus le esigenze del tuo gruppo target e non le preferenze personali: più aperto/a sarai nel lasciarti accompagnare nel percorso con soluzioni professionali, più alta sarà la qualità del lavoro.
Che cosa mi consegnerai alla fine della lavorazione?
Dipende dalla tipologia di lavorazione. I dettagli sui materiali che verranno consegnati saranno elencati in modo chiaro e preciso nel preventivo che ti invierò. Tuttavia sono consapevole che il dubbio principale riguarda il logo design. Cosa viene fornito in questo caso?II logo verrà consegnato in una cartella denominata "pacchetto logo". La cartella conterrà un manulale d'utilizzo (utile in caso venga commissionata una lavorazione di progettazione grafica a terzi) e tutti i formati utili. Nel pacchetto logo ricevuto verranno inserite due cartelle principali: "Stampa" e "Web". Questecartelle sono a loro volta suddivise per estensione e tipologia colore (stampa/web). L'estensione del file ne indica la tipologia (esempio: pdf, eps, jpg...). Queste cartelle si dividono a loro volta in sottocartelle. Ogni file costituisce una precisa variante del logo in tutte le sue modalità: colore, negativo, nero e bianco. Il logo verrà consegnato nei seguenti formati: eps, pdf, jpg, png e svg. Hai dubbi su cosa significhi? Visita il mio blog: ho scritto un articolo per svelare tutti i segreti che si celano dietro ogni estensione!
Cosa succede se non sono soddisfatto/a delle proposte?
Di norma ripartisco i costi per ogni progettazione in due o più rate, a seconda dell'importo totale. Per dare il via alla progettazione sarà necessario versare un anticipo. L'anticipo versato non sarà rimborsabile, dato che la maggior parte dello sforzo e investimento di tempo sarà dedicato alla prima fase di lavorazione. Sarà tuttavia possibile creare ulteriori varianti che avranno però un costo aggiuntivo indicato in preventivo.
Realizzi solo loghi o ti occupi di altro?
Oltre alla progettazione del logo posso fornire molti altri servizi: packaging design, impaginazione, illustrazione, realizzazione di siti web e molto altro. Negli anni ho costuito un solido network di collaboratori specializzati in svariati ambiti che posso coinvolgere a seconda della prestazione richiesta. Non essere timido/a: contattami e descrivimi il tuo progetto! Se questo rientrerà nei miei servizi sarò felice di aiutarti a realizzarlo. 😎

Silvia Ansaloni
© Copyright 2021

P.Iva 03002800211

Back to top Arrow